Rossotamarindo

Torta di Pasta al forno

Ricetta di
55 minuti
Preparazione: 30 minuti | Cottura: 25 minuti

Hola cocineros!!! Passato l’uragano feste, e non solo Natalizie….. sono stata per un po’ a casa in spagna, vi propongo un piatto semplice ma presentato in maniera creativa che farà le delizie dei vostri ospiti e non solo gustative ma anche visive, questa volta niente di spagnolo, 100% made in Italy!!!
E’ facile e veloce, tenete conto che io l’ho fatta con il ragù, ma voi potete cambiare gli ingredienti e prepararla con il tipo di sugo che vi piaccia di più o con un altro formato di pasta, ora…
Al trapo cocineros!!!

Ingredienti

400 gr di pasta corta maccheroni, tortiglioni, (paccheri nel mio caso)
Ragù q/b
Formaggio grattugiato q/b
Un filo d’olio d’oliva
100 gr di mozzarella (questo ingrediente è a scelta se vi piace la potete aggiungere)

Preparazione

Con il vostro ragù/salsa di pomodoro/pesto, già pronto e messo da parte, mettete a bollire la pasta a vostra scelta, tenetela al dente, finirà di cuocere in forno.
Scolate e amalgamate con un po’ di formaggio grattugiato e ragù.
Adesso su una teglia, oliata, (meglio se a cerniera laterale) sistemiamo la nostra pasta in verticale, è una operazione semplice basta che tenete la teglia un po’ inclinata, in modo di riempire tutta la tortiera premendo in modo che tutta la pasta rimanga in posizione.
Adesso potete aggiungere ancora del ragù, dei pezzetti di mozzarella e una bella manciata di formaggio grattugiato un filo d’olio e pronta per il forno!!!
Forno a 180 gradi per 20 minuti più altri 5 minuti di grill.
Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di sformarla con molta attenzione, la potete portare a tavola intera in modo da farla vedere ai vostri ospiti e poi servire.
Que aproveche cocineros!!!

p.s. nelle foto potete vedere anche una versione monoporzione con il classico pesto alla ligure.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5