Rossotamarindo

Tarta de manzana Mari Puri/Torta di mele Mari Puri

Ricetta di
2 ore e 45 minuti
Preparazione: 1 ora | Cottura: 1 ora e 45 minuti

Hola cocineros!!! Oggi torta di mele Mari Puri.
Questa è una ricetta di recupero, all’origine si faceva con i resti del pane indurito o i resti di quei dolci pasquali o natalizi come il panettone, il pandoro e la colomba pasquale.
Ricetta molto antica, è una ricetta di famiglia che nonne, mamma e sorella hanno man mano sviluppato. Questa torta ha il nome di mia mamma in suo onore. Lei la fa esclusivamente con le lingue di gatto (biscottini che per la loro consistenza e sapore rendono la torta un vero spettacolo per il palato)
Io ve la propongo in una versione molto…. Made in Italy, con i Savoiardi.
E’ una torta da mangiare fredda, perciò va benissimo per questi ultimi giorni d’estate
Al trapo cocineros!!!

Ingredienti

5/6 mele
1 ½ di latte
4 uova
2/3 rametti di Cannella
Scorza di limone
Zucchero 5/6 cucchiai + zucchero per caramellare lo stampo
1 pacchetto di savoiardi
1 pentola / teglia, a bordi alti, per cuocere in forno al bagnomaria

Preparazione

Primo, preparate un caramello; potete farlo direttamente nella teglia/pentola che andrete a utilizzare, o in una padella antiaderente. Io personalmente non aggiungo né acqua né limone e come quantità mi regolo in base alla mia tortiera. Faccio così: in una padella antiaderente verso fino a 7-8 cucchiai di zucchero, metto sul fuoco a fiamma bassa e senza rimuovere o girare faccio sciogliere lo zucchero fino a che è bello liquido, dopodiché caramello il mio stampo.
Secondo, fate bollire il latte con delle scorze di limone, i rametti di cannella e 5-6 cucchiai di zucchero, fatte raffreddare e poi riservate.
Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a fette sottili.
Adesso alternate estratti di mela e savoiardi (iniziate con uno strato di mele così capovolgendola sarà molto coreografica) fino all’esaurimento dei vostri ingredienti, finendo con uno strato di savoiardi.
Filtrate il latte e aggiungetevi le uova sbattute, adesso versate il composto di latte e uova nella tortiera molto lentamente. Ok pronta per il forno!
Cuocere in forno a bagnomaria per 1 ora e 45 minuti, temperatura 180/190 gradi

Se vedete che si scurisce troppo in superficie coprite con un po’ di alluminio fino a fine cottura,
controllate con un spiedino di legno la cottura, quando ne uscirà asciutto la torta è pronta.
Lasciatela raffreddare coprendola con uno strofinaccio umido (in questo modo il caramello affiorerà fino a quasi in superficie); è preferibile prepararla il giorno prima per il giorno dopo.
Adesso è il momento di smontarla: prendete un piatto da portata a bordi alti (cosi non esce il caramello) e capovolgete la torta, pronta!!!
N.b la torta deve essere completamente raffreddata.

La potete servire con una crema calda alla vaniglia.
Que aproveche cocineros!!!

Ps. Questa ricetta passo a passo in foto

Categoria:

4 Reviews

  1. Nieves

    Hola! Me ha llamado mucho la atencion esta tarta!
    La he visto en facebook publicada por ti y me enamoreee!! Y quise visitar tu blog!
    Pero al ver los ingredientes de aqui no coincide co la de facebook… y nose cual hacer en esta pones 1 1/2 de leche y 4 huevos y en facebook 1L y 4 huevos pero en ambas en las fotos del paso a paso pones 3 huevos ¿ Que cantidad de leche y huevos es la correcta?
    Mil gracias!!

    Star
    • Marissa

      Hola Nieves, disculpa si no te he respondido enseguida, te explico, las cantidades exactas son litro y medio de leche y cuatro huevos, el error mio, y pido disculpas, es que antes de publicar una receta me gusta prepararla muchas veces, aunque si como esta es una receta de familia, la preparo varias veces pero sobretodo en varias dimensiones hasta que encuentro el formato ideal, de ahí nace mi error, también hago las fotos en momentos diferentes y como habrás notado en dos lenguas diferentes, espero haberte ayudado, y ahora mismo voy a corregir la receta en Facebook, gracias por haberlo notado, y no dudes en en preguntarme todo lo que necesites. Un beso cielo 💋

  2. Nieves

    Muchisimas gracias!! Como vi que en la foto habia 3 huevos….no entendia nada!! Alomejor 3 es para un litro o tampoco??

    • Marissa

      Es posible que hiciera una versión más pequeña con una cantidad de ingredientes reducida😉💋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5