Quest’ultima estate ho conosciuto persone meravigliose da Nord a Sud della Spagna, cuochi e non, fra i cuochi ho avuto l’opportunità di conoscere personalmente gente che conoscevo solo tramite quella pagina, su cui insisto perché andiate a dare un’occhiata: si chiama Cuina Valenciana. Una di loro, Chelo persona dolce e generosa molto attiva nella pagina è anche una scrittrice di libri di cucina, laureata in pedagogia e una donna molto versatile, insegnante di ballo, realizza anche corsi di cucina per bambini ed è una fotografa straordinaria.
Da tempo cercavo una ricetta di torta al formaggio che non avesse la solita base fatta coi biscotti, è stata Chelo a illuminarmi con la sua ricetta, vi piacerà.
Ps. Considerando tutte le feste che si avvicinano, se avete la fortuna di fare un giretto a Valencia e vi interessa la vera cucina della mia terra, vi consiglio il libro di Chelo, “La cocina de la Safor. Recetas valencianas”, capirete che non solo di Paella vive l’uomo….!!!
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
400 gr di polpa di zucca (previamente cotta al forno o in microonde, come meglio crediate)
pulita di semi e filamenti
250 gr di mascarpone
250 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelfia)
200 gr di panna liquida
5 uova grandi
8 cucchiai colmi di zucchero (la ricetta originale ne porta cinque, ma la volevo più zuccherina)
5 cucchiai rasi di farina
5 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
Preparazione
Battiamo con il frullatore le uova lo zucchero e il sale, fino a raddoppiarne il volume, aggiungiamo il mascarpone la crema di formaggio la panna e la polpa di zucca e continuiamo a frullare ancora per qualcun minuto, poi la farina e il lievito setacciato, riserviamo.
Foderiamo una tortiera con carta da forno (chi non la utilizza può imburrare e infarinare leggermente la teglia, vi consiglio un stampo apribile, sarà più facile da trasferire sul piatto da portata)
Adagiamo la nostra pasta sfoglia facendola aderire bene al fondo e alle pareti della tortiera.
Eventualmente ritagliate la sfoglia se fuoriesce dai bordi.
Versiamo sulla sfoglia la preparazione precedente.
Forno ventilato (chi ce l’ha ) 175/ 180 per circa 45/50 minuti fin che la superficie è bella dorata, lasciar raffreddare almeno tre ore dopodiché potete metterla in frigo (non mangiatela mai appena tirata fuori dal frigorifero)
Potete decorarla a piacere con zucchero a velo, frutta fresca, candita… ecc
Que aproveche cocineros!!!
Ps. Questa ricetta passo a passo in foto
Fantástica receta y fantástica cocinera, gracias por compartir tantas cosas ricas y cocinadas con tanto gusto y cariño. 😘🍰🍓
Gracias Lorena, pronto podre compartir no solo las recetas sino tambien el resultado.
Semplicemente stupenda
Grazie Stefano, lo sai, questa prima o poi… cade!!!
Sicuramente proverò a farla. Ricetta facile e golosa
Ciao Sonia, grazie, e davvero golosa, dai!!! Prova a farla cosi mi racconti!!!
Favolosa! Tutti i miei colleghi CI fanno i complimenti!!!!!
Grazie degli spunti culinari!
Ciao Sabina, sono contentissima di tanto successo con una semplice torta, ma è vero, e buona facile e di grande effetto!!! Grazie a te per i complimenti e la fiducia, un bacio!!!