Hola cocineros!!!
Vi propongo una zuppa molto popolare dalle mie parti, originariamente si faceva solo nel periodo della quaresima, in quei giorni che precedono la pasqua o nei venerdì di magro, proprio perché è fatta con il baccalà. È semplice, nutriente e molto appetitosa. Si chiama coperta poiché a zuppa ultimata si prepara una frittata che la ricoprirà e questa ultima si gonfierà con il brodo. Incuriositi eh!??
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
Per la zuppa
4/5 patate medie
400 gr di baccalà già dissalato (dissalato almeno 24 ore)
2/3 spicchi d’aglio
3 rametti di prezzemolo
Olio
Sale
Noce moscata
Paprika dolce
Ingredienti
Per la coperta (frittata)
4 uova
2 spicchi d’aglio
2 rametti di prezzemolo
Una manciatina di pinoli
2 cucchiai di pangrattato
Olio
Sale
Preparazione
Per la zuppa
Triturare aglio e prezzemolo e mettere da parte.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti il più regolare possibile (trucco, io incido la patata e poi spingo il coltello fino che il pezzetto si stacca. È un modo per non farle spappolare in cottura )
Tagliate il bacala a pezzetti
Prendete una pentola a bordi alti e versate del olio, qb.
Fate soffriggere l’aglio, aggiungete le patate, il prezzemolo, quindi il baccalà, un cucchiaino di noce moscata e uno di paprika dolce e acqua calda fino a coprire le nostre patate più un altro bicchiere.
Fate cuocere 25/30 minuti fino che le patate saranno morbide, al bisogno aggiungere del acqua.
A metà cottura assaggiate, controllate se e giusto di sale, io non lo metto mai, pur dissalato il baccalà da sempre la giusta sapidità.
Quando la zuppa è pronta mettetela da parte
Preparazione
Per la coperta (frittata)
Sbattete le uova insieme all’aglio, prezzemolo e il pangrattato, aggiungete i pinoli, un pizzico di sale e cuocete la frittata con un filo d’olio da ambedue i lati, girandola con un piatto o con il coperchio della padella.
Quando è pronta posatela delicatamente sulla zuppa e lasciatela riposare almeno per 15 minuti, dopo di che riscaldate l’insieme e servite tagliando la frittata a listarelle.
Que aproveche cocineros!!!
P.S. è buonissima se aggiungete anche qualche crostino di pane.
La zuppa si può cuocere anche in pentola a pressione in quel caso cambiano i tempi di cottura, basteranno dai 15 ai 20 minuti