Cocineros, per quelli di voi che vanno sempre di fretta una sfoglia da preparare al volo per questi giorni di Pasqua, rapida, leggera ma con un tocco deciso. Potete cambiare lo speck con del prosciutto cotto o con qualsiasi cosa vi piaccia di più, e ora
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
150 gr di speck
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
3 carciofi
1 patata grossa
2 porri
2 uova
Formaggio grattugiato qb
Sale pepe
Olio qb
Preparazione
Srotolate e adagiate la pasta sfoglia su una teglia. Con i rebbi di una forchetta fatte delle punteggiature qua e là nella pasta, riservate.
Sbucciate e pulite le verdure, tagliate la patata a quadratini i porri a rondelle e i carciofi a quarti, mettetele in tre ciotole diverse, salate, pepate e aggiungete un filo d’olio. Copritele con della pellicola per alimenti, ora cuocetele in microonde una ciotola per volta (io faccio 5 minuti, e controllo se sono tenere, sennò le lascio ancora qualche minuto, ogni verdura ha tempi diversi).
Nel frattempo sbattete le due uova e aggiungete lo speck, le verdure, quando saranno pronte, e mescolate per bene finché tutto si amalgami. Versate sulla pasta sfoglia, spolverate con una manciata di formaggio grattugiato e un po’ di pepe, spennellate la superficie della sfoglia con un po’ di latte o tuorlo d’uovo, in forno a 180 gradi per 30 di minuti finche sarà bella dorata. Pronta!!!
Que aproveche cocineros!!!
ciao, ho cucinato più di una volta questa sfoglia buonissima. E’ davvero rapida ma molto versatile e di sicuro successo anche per chi non è mai contento!
Grazie Silvia, è vero, versatile e la descrizione giusta.