Hola cocineros!!! Un dolce facile facile, ormai l’avete capito, adoro la sfoglia, che la compriate pronta o la fate voi dà sempre ottimi risultati, visto che siamo sempre di corsa e io sono per “minimo sforzo massima resa” scelgo sempre la prima, ma io vorrei rendervi la cucina il meno complicata possibile senza togliere un grande risultato….. come dice una mia amica, con questa vi tolgono anche le impronte digitali mica solo il piatto!!!!
Ingredienti
3 rotoli di pasta sfoglia, già pronta
500 gr di crema pasticciera ( se non volete farla voi la potete trovare facilmente già pronta nei supermercati)
2 mele grosse
100 gr di noci
100 di uvetta passa
50 gr di prugne secche a pezzetti
6 cucchiai colmi di zucchero
3 biscotti secchi
1 uovo
Preparazione
Foderate di carta forno la vostra teglia.
Srotolate la pasta sfoglia e versate un po’ di zucchero sul fondo della tortiera, adagiate il rettangolo di sfoglia e bucherellate la superficie della sfoglia con una forchetta.
Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele che metterete in una ciotola versando qualche goccia di limone cosi non scuriranno. Ora aggiungete 4 cucchiai di zucchero, l’uvetta, le noci, le prugne secche a pezzetti e i biscotti sbriciolati, mescolate.
Adesso spalmate la metà della vostra crema pasticciera sulla sfoglia lasciando un piccolo bordo tutto intorno,versate il composto di mele e frutta secca e sopra il resto della crema.
Ora srotolate la seconda pasta sfoglia e coprite tutta la torta sovrapponendo bene i lembi creando un piccolo bordo.
Con il terzo rotolo di pasta fatte delle striscioline e adagiatele sulla torta con un motivo a nido D’ape , ma qui cocineros lascio a voi, scatenatevi con la fantasia.
Spennellate la sfoglia con il uovo, in questo modo anche le striscioline aderiranno meglio a la sfoglia e la renderete più lucida, spolverizzate con il resto dello zucchero, pronta per cuocere!!!
Forno a 180 per 35/40 minuti
Que aproveche cocineros!!!
Complimenti per la creatività e la lavorazione: l’aspetto è di grande effetto…… Il sapore fa di sicuro il resto 😉
Ciao Rebecca, grazie, ti assicuro che il sapore è fantastico, ma prova a farla è davvero facile!!!