Cocineros delle “Tartas con encanto” questa è una delle mie preferite, l’ho scoperta da poco e ho già rivoluzionato gli ingredienti, ho aggiunto e ridimensionato qualcosa… ma so che vi piacerà moltissimo.
Appena sfornata è una delizia croccante e morbida allo stesso tempo, ma è buona anche fredda, si prepara in tempi brevi ed è talmente bella da farvi fare un figurone se avete ospiti, lo so, lo so, vi dico sempre le stesse cose, come se uno avesse ospiti tutti i giorni….anzi fatevela per voi e godetevela in santa pace, poi però, ditemi se vi è piaciuta, e ora
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
10 fogli di pasta fillo
80 gr di burro fuso
Cannella
100 ml di latte / oppure 300 ml
200 ml di panna / oppure 60 ml
200 gr di zucchero
3 uova
70 ml di crema al whisky / opzionale
Scorza di limone
Stecche di cannella
Preparazione
Vi spiego: è una torta fatta in due tempi, però l’elaborazione è davvero semplice.
Preparazione delle rose
Srotolate le vostre sfoglie di pasta fillo e copritele con un canovaccio umido (la pasta fillo tende a seccare in poco tempo all’aria).
Prendete una sfoglia e molto delicatamente spennellatela di burro fuso, poi fatte delle piccole pieghe orizzontali per compattare il rettangolo di pasta e arrotolatelo a spirale a formare come una rosa, riponete su una teglia previamente foderata di carta forno, molto delicatamente, fate così fino a riempire la vostra teglia o fino ad esaurimento della pasta.
Spolverare di cannella e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Preparazione della crema
Nel frattempo in un pentolino mettete a bollire il latte, la panna, lo zucchero, la scorza di limone e le stecche di cannella. Una volta a bollore ritirate il pentolino del fuoco togliete la scorza e le stecche di cannella e riservate.
Montate le uova con la frusta belle gonfie e chiare, quando saranno pronte aggiungete la crema di latte e panna e la crema di whisky.
Passati i 30 minuti togliete la torta del forno e versate il composto nella torta uniformemente e con delicatezza, cuocete ancora per altri 30
minuti sempre a 180 gradi, sfornate e lasciatela intiepidire, decorate con zucchero a velo e qualche pinolo tostato, pronta!!!
Que aproveche cocineros!!!
P.s. le quantità di latte e panna della ricetta originale li trovate a fianco delle quantità che ho usato io, la crema al whisky è una mia
illuminazione…..ne sto già pensando un’altra…
Nella seconda cottura controllate la superficie della torta, se vi sembra troppo tostata potete coprirla con dell’alluminio fino a cottura
ultimata.
Que rica Marissa!!!!!la pruebo la peoxima semana y te cuento!!!,un abrazo y mil gracias por acordarte de mi
Carolina
De nada preciosa!!!con mucho gusto, ya me cuentas💋🌼🌼
Marisa, que bona i bonica!!!
Graçies Nela!!! Y voras que façileta!!!💋💋💋🌼🌼🌼