Hola cocineros!!!
Non c’è festa che si rispetti che non abbia il suo dolce corrispondente, comandate e non, Natale, Pasqua, Carnevale, e non parliamo poi delle feste di paese: un campionario infinito di torte, dolcetti e pasticcini “para la alegria de todos”.
Ecco, los rollets entrano in quell’insieme di dolci che si preparano per la festa del mio paese, Canals, e dico insieme perché ce ne sono altri e si servono tutti: Rosegons, Coquets, Suspiros, Pastisets de boniato, Coques Cristines, Coques de sagì ecc. e appunto los rollets.
Si preparano tutti per la festa del santo patrono San Antonio Abate i giorni 16,17,18 di gennaio, dove diamo fuoco anche al falò conico più grande del mondo!!! E non esagero.
Tutti questi dolci sono comuni in tutta la comunità Valenciana per la varie festività, e ora….
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
1 bicchiere (piccolo) di anice (liquore)
1 bicchiere (piccolo) di olio di semi
1 bicchiere e mezzo (piccolo) di zucchero
Scorza di limone grattugiata
1 bustina di cremor Tartaro (per dolci) o in sua vece mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
zucchero
Farina quanto basta
Preparazione
Prima vorrei fare una piccola precisazione, l’ho già detto in qualcun’altra ricetta, essendo questa molto antica le buone massaie di una volta, non avendo più strumenti pesavano e misuravano tutto con la cosiddetta “mitgeta”, parola in valenciano per indicare una misura che poteva essere un bicchiere, una piccola brocca o altro, il trucco era tutto nella dicitura finale della ricetta “harina la que admita” farina quanto basta.
Sbattiamo l’uovo e versiamo un po’ di zucchero su un piatto, riserviamo.
In una ciotola versiamo il bicchiere di anice, l’olio lo zucchero la scorza di limone grattugiata e la bustina di lievitante, mescolare, si aggiunge un po’ a la volta la farina, pian piano, quanto basta per integrare bene tutti gli ingredienti fino che la farina si staccherà dalle pareti della ciotola.
La consistenza della pasta deve essere morbida di aspetto lucido e brillante e lavorandola non si deve appiccicare alle mani.
Si prende una piccolissima porzione di pasta e si rotea fra le mani fino a formar una stringa, vermicello, rotolino piccolo e rotondo che avvolgeremo su se stesso annodando le estremità.
Si bagnano prima leggermente nell’uovo e poi nello zucchero e si adagiano con delicatezza sulla teglia da forno previamente foderata di carta oleata, procediamo in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, (con le mie misure vengono una quarantina di “rollets”).
Forno previamente riscaldato a 170 gradi, sopra e sotto, dove è possibile ventilato, per 25 minuti.
Pronti!!!
Que aproveche cocineros!!!
P.s. passo a passo in foto
Buenisimos Marisaaaa, eres una artista!!!
Gracias Corazon!!! Eres tu, sois vosotras que me dais la inspiracion!!!