Rossotamarindo

Judias con chorizo y huevos poche/piattoni con chorizo e uova poche

Ricetta di
1 ora e 10 minuti
Preparazione: 15 minuti | Cottura: 55 minuti

Cocineros un piatto che mi riporta alla mia infanzia, alla mia amata Higueruela il paese dei miei nonni.
Higueruela è un piccolo paese della “mancha” di Don Quijote, lì in compagnia della mia amatissima nonna, cuoca fantastica pratica e con “mucho fundamento” molto fondamento, ho imparato a cucinare, lì sono stata una bambina felice in un tempo che non tornerà più, non mi mal interpretate, si era più spensierati e si poteva correre e giocare per strada senza ansie, lì ho fatto amici per la vita e mi sono innamorata per la prima volta.
Di tutti i meravigliosi piatti “Manchegos” alcuni davvero laboriosi ho scelto questo proprio per la semplicità, perché sia caldo che freddo è buonissimo: l’unica variante sono le uova poche per così dire più dietetiche…. Mia nonna Maria ci cacciava dentro le uova fritte ed era una festa!!!

Que aproveche cocineros!!!

Ingredienti

500 gr di piattoni
400 gr di passata di pomodoro
300 gr di “chorizo” (salciccia spagnola un po’ piccante, si trova anche senza peperoncino, reperibile nei supermercati)
una manciata di pinoli
2 spicchi d’aglio trito
2 uova
Sale
pepe
Olio d’oliva

Preparazione

Lavare e spuntare i piattoni, tagliateli a pezzettini non troppo piccoli e cuoceteli per una ventina di minuti fino a cottura ultimata (devono essere teneri), in pentola a pressione basteranno 10/15 minuti.
Scolate e riservate.
In una padella antiaderente versate un po’ d’olio, aggiungete l’aglio tritato e lasciate rosolare, versate la passata di pomodoro e una manciata di pinoli, cuocete fino che il pomodoro si sarà ripreso e l’acqua evaporata, una trentina di minuti. Salate e pepate, quasi a cottura ultimata aggiungete il chorizo, rigirate un paio di volte e versate i piattoni, lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, togliete dal fuoco e riservate.

Preparazione

uova poche
Foderate una ciotola di pellicola per alimenti e ungete quest’ultima con un po’ d’olio, cascateci dentro un uovo, salate leggermente e pepate a piacere, con molta cura chiudete i lembi della pellicola facendo attenzione a far fuoriuscire tutta l’aria, rigirate il pacchettino su se stesso oppure annodate con un po’ di spago per alimenti riservate.
Mettete un pentolino pieno d’acqua sul fuoco, quando l’acqua inizierà a bollire adagiate le vostre uova sul acqua e appoggiate i lembi del pacchetto sui bordi del pentolino, devono cuocere per 4/5 minuti, togliere dal fuoco e aprite il pacchettino con molta cura e con un cucchiaio prendete le uova e unitele ai piattoni, potete servire così portando la pentola sulla tavola o servire direttamente sui piatti, pronto!!!

Que aproveche cocineros!!!

Questa ricetta la voglio dedicare alle mie amiche “Manchegas” la mia dolce Antonia “Tania”, Yeya, Mercedes, Rosi, Gloria, y todas las demas…. Os espero en la fuente con la botella de vino…..

P. s. se non trovate il chorizo potete sostituire con del prosciutto a dadini, dello speck, o con della salciccia a pezzetti

Categoria:

2 Reviews

  1. Yeya

    Maria eres muy grande.
    Te quiero!
    😍😚😚😍

    • Marissa

      Yeya, yo tambien te quiero tesoro!!! Un beso grande!!!💋💋💋🌼🌼🌼

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5