Rossotamarindo

Involtini di pollo con prugne e prosciutto/Rollitos de pollo con ciruelas y jamon

Ricetta di
1 ora e 20 minuti
Preparazione: 50 minuti | Cottura: 30 minuti

Hola cocineros!!!
Involtini di pollo veloci ma con un non so cosa di sofisticato, credetemi, l’arancia, le prugne danno quella marcia in più. Credo di avervi già detto che a Valencia, terra di aranceti, si cucini molto con questo frutto, in realtà questa ricetta nasce in origine per cucinare sia l’agnello che gli stinchi di maiale… si, so cosa pensate, proprio per quello ve la propongo nella sua forma più magra, potete utilizzare anche il tacchino, e ora…
Al trapo cocineros!!!

Ingredienti

6 fettine di pollo
6 fette di prosciutto crudo
2 arance
150 ml di vino bianco
150 ml di latte
100 gr di prugne secche disossate
Sale, olio
Aromi spezie: pepe nero in grani, menta essiccata, bacche di ginepro, chiodi di garofano, alloro, sale di aglio, rosmarino, timo (potete aggiungere o togliere al vostro gusto)

Preparazione

Mettere la fettine di pollo a marinare con il latte e il sale d’aglio una mezz’oretta minimo, riservare, ma questa operazione la potete fare in qualunque momento della giornata e tenere da parte fino al momento di preparare gli involtini.
Passata la mezz’ora prendete una fettina alla volta e adagiate su di essa due prugne aperte, una fetta di prosciutto e arrotolate, chiudete gli involtini con un stuzzicadenti.
Adagiateli su una pirofila.
Adesso tagliate il resto delle prugne e posatele sopra la carne.
Tagliate a fettine un’arancia e posate anch’esse sugli involtini, salate leggermente e aggiungete i vostri aromi, i chiodi di garofano spingeteli un po’ sulla superficie della carne.
Annaffiate con il succo dell’arancia restante, il vino bianco e un filo d’olio.
Forno ventilato a 170 gradi per circa mezz’ora, fino a cottura ultimata (dipenderà molto del vostro gusto, se vi piace più dorato o meno) pronti!!!

Que aproveche cocineros!!!

Passo a passo in foto

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5