Si chiamano pasticcini di vigilia (quella pasquale, non potendo mangiare la carne si preparavano come pasto del venerdì) o empanadillas de espinacas (la empanadilla a la forma di un piccolo calzone) ripieno questa volta di spinaci e tonno, ma si possono preparare anche con il baccalà, il merluzzo ecc, nella pagina trovate anche quella con tonno e pomodoro.
A Pasqua in previsione delle gite fuori porta le donne preparavano ogni tipo di leccornia da poter mangiare fredda e anche comoda, sì comoda, perché quasi tutte le preparazioni pasquali sono monoporzione.
Ingredienti
per l’impasto:
1 lattina di birra di 33 ml
Mezzo bicchiere d’olio
400/500 grammi di farina
un pizzico di sale
Ingredienti
per il ripieno:
1 kilo di spinaci
2 lattine di tonno
2 uova sode
Pinoli
Olio e sale
Preparazione
del ripieno:
pulire e cuocere gli spinaci, poi tritare grossolanamente, sminuzzare le uova sode e aggiungerle agli spinaci insieme ai pinoli e al tonno.
Il vostro ripieno è pronto, riservate.
Preparazione
dell’impasto:
mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola; la farina (iniziate con 400 gr) la lattina intera di birra, l’olio (io ho conservato l’olio delle lattine di tonno e l’ho aggiunto all’impasto per dargli una marcia in più) e un pizzico di sale. Impastate e aggiungete gli altri 100 gr al bisogno.
Impastate, quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati potete iniziare a fare le vostre “empanadillas”.
Stirate l’impasto con il mattarello e prendete un coppa pasta per ritagliare dei piccoli cerchi che, senza esagerare, riempirete per metà con il ripieno, piegate e fate pressione sui bordi con la dita.
Adagiatele sulla teglia previamente foderata con la carta da forno.
Spennellate di rosso d’uovo.
Infornate a 180/190 fino che siano belle dorate in forno per 45 minuti, pronte!!!
Que aproveche cocineros!!!
P.s. controllate sempre il forno, ripeto ognuno conosce il suo…