Hola cocineros!!!
Oggi “Empanada”. In queste feste tutti siamo invitati da qualche parte, parenti, amici, colleghi, associazioni, beh questa “Empanada” tipica delle Asturie è una buonissima alternativa alla clasica torta salata, non la chiamo col suo nome “Empanada Gallega”, perché la ricetta non è quella originale e non per essere puristi…. Ma, dalla pasta rigorosamente fatta in casa al ripieno, preferivo alleggerirvi un po’ il lavoro… quella originale, originale ve la propongo un’altra volta, comunque empanada è e empanada resta.
Pensate che l’empanada si conosceva già nel VII secolo, sfamava i pellegrini che accorrevano a Santiago di Compostela in pellegrinaggio, tante è vero che la potete trovare scolpita nella cattedrale sul portico della Gloria costruito da Ferdinando II tra il 1168 e il 1188.
Comunque l’unica licenza che mi sono permessa, non sono gli ingredienti del ripieno ma la pasta, ma ripeto solo per alleggerirvi il lavoro, e adesso….
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia fresca (in questo caso rotondi)
2 peperoni rossi
2 pomodori maturi
1 cipolla
2 carciofi oppure 1 lattina di carciofi già pronti
2 uova sode
1 tuorlo di uovo crudo
1 petto di pollo
1 manciata di pinoli
3 spicchi d’aglio
Olio sale pepe
Una manciata di semi di sesamo
Preparazione
Cocineros vi do due opzioni:
1) in una teglia adagiate su carta forno i pomodori la cipolla e i peperoni, mettete in forno a 180 gradi fino a cottura ultimata (la pellicina si staccherà da sola) questa è l’opzione più leggera.
2) Tritate le verdure grossolanamente, non molto piccole, e cuocetele in padella con un po’ d’olio fino a cottura.
In ambedue i casi quando sono pronte (nel primo dopo cotte dovete tritarle) mettete da parte e riservate.
Tagliate a pezzetti molto piccoli il petto di pollo e rosolate in padella con un po’d’olio sale e l’aglio tagliato a lamelle quando è dorato togliete dal fuoco e riservate.
Adesso rosolate i vostri carciofi (nel caso siano freschi li dovete pulire e tagliare finemente)
Prendete una ciotola capiente e mischiate le verdure, il pollo e i carciofi, aggiungete le uova sode tagliate a pezzetti una manciata di pinoli, assaggiate e salate pepate, riservate.
Srotolate il primo rotolo di sfoglia e adagiatelo su la teglia del forno foderata con carta oleata. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie, adesso versate il vostro ripieno di pollo e verdure lasciando un piccolo bordo tutto intorno.
Prendete il secondo rotolo di sfoglia e dopo averlo srotolato adagiatelo con cura sopra il primo con il vostro ripieno (potete se volete praticare dei piccoli tagli sulla superficie sennò basta praticare qualche forellino sempre con la forchetta) fate combaciare il lembi tutto intorno e piegate in modo di creare un bordo più spesso e più armonico.
Spennellate con il tuorlo d’uovo tutta la superficie, poi spolverate con i semi di sesamo.
In forno a 180 gradi per 30 minuti fino a che la Empanada sarà bella dorata.
Lasciatela raffreddare è più buona mangiata a temperatura ambiente.
Que aproveche cocineros y Feliz Navidad, Buon Natale!!!