Questa focaccia è tipica di tutta la comunità valenciana, la base come vedrete è molto semplice e rapida da elaborare, nella nostra terra ci sono molti tipi di “coca salada” oggi vi propongo la più elementare .
Manos a la harina cocineros!!!
Ingredienti:
faccio una precisazione, essendo una ricetta “antica” elaborata quando non c’erano pese e misurini, le donne si gestivano con la cosi detta “mitgeta” parola in valenciano per indicare una misura che poteva essere un bicchiere, una piccola brocca o altro, il trucco era tutto nella dicitura finale della ricetta “harina la que admita” farina quanto basta.
1 bicchiere di acqua (tiepida)
Mezzo bicchiere d’olio d’oliva
Mezzo bicchiere di latte (il latte è opzionale, lo dico per chi è intollerante ai latticini)
1 cucchiaio raso di sale
1 tavoleta di lievito di birra di 25 gr
Pancetta cruda
Salcicce
Preparazione:
mischiare il lievito con l’acqua tibia nel recipiente dove impasteremmo il nostro impasto, il lievito si deve sciogliere bene, aggiungere il latte l’olio e il sale, mescolare il tutto e versare la farina un po’ a la volta finche l’impasto non si incollerà più alle mani.
In una teglia, già foderata di carta da forno e oleata, adagiate il vostro impasto e stendetelo con le mani.
Lasciatelo riposare per un’ora.
Trascorsa questa adagiare sopra la “coca” la pancetta cruda e le salcicce.
In forno a 180/190 gradi fino che è bella dorata, all’incirca 25/30 minuti
Dopo averla assaggiata mi sono resa conto che questa focaccia può da sola fare da cena: è talmente ricca che ci si può saziare! Devo assolutamente provare a fare la base, che è particolarmente soffice.
Si usa farla con altri condimenti oltre a questo fantastico panorama di salsiccia? 🙂
Ma certo cara Rebecca!!! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, è si, ci sono infinite possibilità…. peperoni verdi fritti con un sughetto di pomodori…semplicemente sale e olio, buonissima con tonno e cipolle ho solo cipolle, fantastica con zucchine e salame…. insomma la fantasia della cuoca “deve” essere senza limiti!!! Un beso cocinera
qina coqi mes buoni x a la barrigoni
Jajaaaa!!! Amparo eres unica!!! este verano en la “caseta” coca en cansala!!!