Hola cocineros!!! Niente, ma dico niente (nella mia personalissima lista di cose buone) supera il panettone, arrivata in questo meraviglioso paese è stata una delle mie prime scoperte e ne sono talmente ghiotta, non ridete per favore, che mio marito finisce per nascondermelo!!! Preferisco quello senza canditi e lo so che commetto sacrilegio, però ho scoperto che è anche quello che si adatta meglio a fare un sacco di dolci.
Oggi ve ne propongo uno che forse conoscete: è una buonissima alternativa al classico dolce di natale, spero vi piaccia.
Al trapo cocineros!!!
Ingredienti
Panettone qb
700 ml di latte
100 gr di zucchero
5 uova
3/4 mele Golden
La scorza di 1 limone
Burro qb
Zucchero di canna qb
Preparazione
Far bollire il latte con le bucce di limone e lasciar raffreddare.
Imburrare una teglia da forno.
Tagliate il panettone a fette grosse e foderate con le fette la vostra teglia.
Sbucciate le mele e tagliatele a fette non molto spesse con queste riempiete la vostra tortiera foderata di panettone fino al bordo.
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele al latte (che avrete precedentemente filtrato) fino a coprire le mele con il liquido.
Coprite con carta stagnola e praticate un foro in mezzo infornate a 180 gradi per una mezz’ora, poi scoprite la teglia e fatela cuocere ancora per un’altra mezz’ora con qualche cucchiaio di zucchero di canna, controllate che il budino sia pronto infilzando un stecchino, se ci fosse ancora del liquido lasciate cuocere ancora qualche minuto fino a cottura ultimata.
Lasciar raffreddare completamente (è meglio servito il giorno dopo) potete servire in tanti modi, con un po’ di zucchero a velo oppure potete preparare un caramello che verserete sulla torta (io ho aggiunto delle noci tutto intorno al bordo), anche con una crema pasticcera, ma cari cocineros Natalizi il massimo per questo dolce è una pallina di gelato al torrone!!!
Successo assicurato, i vostri cari vi porteranno in trionfo!!!!
Feliz Navidad cocineros y que aproveche!!!
passo a passo in foto