Cocineros, chi di voi è stato nella mia terra ha di sicuro assaggiato questo cocktail. Oggi è conosciuto in tutta la comunità Valenciana, ma in pochi sanno la storia di questo nettare: l’inventore fu un signore chiamato Constante Gil Rodrigez nato nel 1926, che non era nato Valenciano, bensì Asturiano, ma era inamorato di Valencia e si stabilì nella città nell’anno 1948.
Nel ’56 cominciò a dirigere la “birreria Madrid” e fu nel ’59 quando inventò questo meraviglioso e dissetante cocktail, grazie a una sfida.
Dei viaggiatori del nord della Spagna frequentavano il locale e ogni volta chiedevano l’acqua di Bilbao, riferendosi al miglior spumante della birreria, stufi di bere sempre la stessa cosa sfidarono il proprietario a proporgli qualcosa di diverso e lui inventò seduta stante “l’acqua di Valencia”, cocktail che solo nella prima decade degli anni 70 iniziò a diventare popolare, fino ad oggi.
Ancora oggi i discendenti conservano gelosamente un piccolo segreto…… che non ci è dato sapere.
Fonte (ValenciaBonita.es)
E ora al trapo cocineros!!!
Ingredienti
1 litro di prosecco
1 litro succo di arancia naturale
100 ml di vodka
100 ml di gin
100 gr di zucchero
3 aranci
Ghiaccio trito
Preparazione
Faccio una piccola precisazione le quantità di cui sopra sono ovviamente, ripeto ovviamente, per una piccola festa con almeno 6 persone…. Mi raccomando!!!
Potete decimare gli ingredienti e fare la metà di ogni cosa, però occhio, è talmente delicato che sembra solo succo d’arance e invece non lo è.
In una brocca grande o in un recipiente per il punch, versate il succo
di arancia il prosecco, l’alcool bianco (gin, vodka) e lo zucchero, in
quest’ordine, mescolare con un cucchiaio senza agitare.
Servire molto freddo con delle fette di arance e del giaccio tritato.
Pronto!!!
Salud cocineros!!!