Non volevo che questa ricetta iniziasse a essere il sogno di mezza estate del mio caro amico Anastasio, grande innamorato della Spagna. L’ho voluto accontentare e so già che piacerà moltissimo anche a voi cocineros, al trapo!!!
Ingredienti
8/10 pomodori “pera” tipo san Marzano
1 peperone verde
1 cetriolo medio
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
100 gr. di pane raffermo
Mezzo bicchiere di olio
Tre cucchiai di aceto
Acqua fredda q.b.
Preparazione
Lavare il peperone e i pomodori, sbucciare cipolla cetriolo e lo spicchio d’aglio.
Togliere i semini dal peperone e procedete a tagliare tutte le verdure.
Frullate insieme allo spicchio d’aglio l’olio e l’aceto, aggiungere dell’acqua fredda fino ad ottenere la consistenza desiderata.
(Per molti a questo punto sarebbe pronto, ma a me piace filtrato, è molto più delicato e se ho ospiti ha un aspetto diverso).
Passate tutto per un colino a maglie strette e aiutandovi con un cucchiaio, premete per far si che sopra restino solo le bucce e i semini del pomodoro.
A questo punto aggiungete il pane raffermo e frullate ancora, assaggiate cocineros sempre…
è meglio stare un po’ indietro di sale o di aceto. Ricordate che con il freddo (deve riposare per un po’ in frigo) il sapore si intensifica.
A casa nostra piace da bere, ma è anche un ottimo primo piatto basta non aggiungere troppa acqua e addensarlo un po’ di più con il pane, sarà ottimo servito come una zuppa fredda accompagnato di crostini di pane, uova sode e le stesse verdure del gazpacho tagliate molto piccole.
Lo potete servire liscio e portare a tavola il resto, cosi ognuno si servirà a piacimento di quello che gradisce di più.
Que aproveche cocineros!!!
Gaz…cho! Che buono! 😚
Brava Marissa! !!
Grazie Fernanonnino!!! Prova, ti piacerà.
Podría tomarlo todos los días, qué rico!!!!!!
Yo tambien Lorena, es refrescante y nutritivo