Rossotamarindo

Conejitos de pascua/Coniglietti di pasqua

Ricetta di
2 ore e 30 minuti
Preparazione: 45 minuti +levato 1 ora e 30 minuti | Cottura: 15 minuti

Cocineros un’ottima colazione in sostituzione delle brioches industriali, con un impasto semplice, che finalmente (!!!) ha bisogno di una lievitazione corta (e gonfiano tantissimo credetemi). Oltre che buoni, questi coniglietti faranno sorridere tutti già di buon mattino, il loro impasto si lascia lavorare bene perciò potete scatenare la vostra fantasia e fare le più svariate forme, non essendo molto zuccherini si accompagnano bene anche con del prosciutto cotto ad esempio. Una volta cotti vi consiglio di congelare quelli che non verranno consumati in giornata, così avrete brioches fresche quando volete e ora

Al trapo cocineros !!!

Ingredienti

650 gr di farina “Manitoba”
250 ml di latte
100 ml di olio di semi (io uso girasole)
40 gr di lievito di birra fresco
70 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
Mandorle

Per la glassa

Un po’ di zucchero da spolverare
1 uovo da spennellare

Preparazione

Con questa quantità di farina sono venuti 8 coniglietti piuttosto cicciottelli, perciò foderate due teglie da forno con carta antiaderente.
In una ciotola versate l’olio il latte e lo zucchero, mescolate bene e riscaldate per qualche secondo al microonde (o in un pentolino sul fuoco, deve essere appena tiepido), spezzettate il lievito e fatelo sciogliere nel liquido, ora in un altro recipiente versate la farina con il cucchiaino di sale e le due uva sbattute, mescolate un po’ e aggiungete i liquidi, impastate per bene. Se occorre spolverate ancora un po’ di farina deve venire un impasto molto elastico e morbido. Fate una palla e lasciate riposare per 10 minuti.
Passato questo tempo potete iniziare a fare i vostri coniglietti, prima dividete la pasta in 8 porzioni o più (se li volete più piccoli) prendete una porzione e a sua volta dividetela in 3, una porzione grande una media e una piccolissima (quest’ultima, una pallina che sarà la coda del nostro coniglietto). La porzione più grande la lavoreremo fino a formare un cilindro che arrotoleremmo su se stesso, lasciando l’estremo esterno non del tutto incollato. Ora passiamo a fare la testa con tanto d’orecchie: si prende la porzione media e si fa una palla ovale che schiacceremo lasciando un lato più appuntito e l’altro più largo, dal lato largo prendiamo le forbici e tagliamo giusto al centro a dividere le orecchie, spennelliamo con un po’ di latte e incolliamo la testa al corpo, prendete la pallina più piccola arrotondatela bene e incollatela al corpo, spennellate con un po’ d’uovo e una spolverata di zucchero.
Continuate così fino ad esaurimento della pasta (comunque vi ho fatto un passo a passo in foto). Incollate una mandorla a fare l’occhietto.
Lasciate lievitare per un ora e mezza, dopo di che, infornate a 200 gradi per 15 minuti (controllate sempre) pronte!!!

Que aproveche cocineros!!!

P.s potete dare una ulteriore spolverata di zucchero a velo una volta raffreddate

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5