Cocineros, ormai lo sapete, io adoro la pasta sfoglia e prometto che prima o poi la farò con la mie manine e vi proporrò la ricetta, nel frattempo vi risparmio un sacco di tempo e vi faccio fare un figurone con i vostri ospiti.
Non vi intimidite, sembra laborioso ma non lo è anzi il risultato è strepitoso, questa corona di sfoglia la potete servire con della crema pasticcera o con una pallina di gelato e ora….
Al trapo cocineros!!!
Questa ricetta è un omaggio a mia sorella, una delle più belle certezze della mia vita.
Ingredienti
3 rotoli di pasta sfoglia rotonda già pronta
350 gr di marmellata di pesche
1 tuorlo d’uovo
50 gr di pinoli
100 gr di uva passa
100 gr di noci
Mandorle a lamelle
Zucchero q.b.
Preparazione
Mettere l’uva passa in ammollo e riservare.
Srotolare una prima sfoglia di pasta e adagiatela direttamente sulla teglia del forno (io ho lasciato la dimensione originale della sfoglia, ma se volete potete ridurre la circonferenza adagiando, ad esempio, un piatto e ritagliando tutto intorno).
Spalmate un po’ della marmellata di pesche uniformemente su tutta la sfoglia, poi aggiungete qua e là una manciatina di pinoli, noci e l’uva passa precedentemente strizzata e asciugata, ora srotolate la seconda sfoglia e adagiatela sulla precedente avendo cura che combacino i lembi, fate come con la prima, marmellata, pinoli, noci e uvetta.
Srotolate la terza e fate come con la seconda sfoglia facendo sempre combaciare i lembi, adesso, ancora, versate il resto degli ingredienti, marmellata, pinoli, noci, uvetta.
Adesso cocineros viene la parte delicata, niente di difficile ma bisogna essere accurati, con un coltello o taglia pasta/pizza affilati, fate una croce al centro della vostra torta, attenzione!!! Non dovete arrivare al bordo, poi ne fate un altra in modo di avere una torta tagliata a spicchi ma solo al centro.
Adesso con molta cura prendete la punta dello strato superiore di un spicchio e giratela verso le esterno, fatte lo stesso con il secondo strato e anche con il primo, continuate così fino a finire tutti gli spicchi.
L’aspetto sarà quello di un sole coi raggi.
Ora con attenzione mettete le punte sotto il vostro sole in modo che l’aspetto finale sia quello di una corona, finalmente!!!
Adesso pennellate con del tuorlo d’uovo tutta la superficie, un pizzico di zucchero e le mandorle a lamelle.
Forno statico (senza aria) a 180 gradi per 40 minuti finché è cotta e dorata.
Pronta!!!
Que aproveche cocineros!!!
P.s. avete un piccolo passo a passo in foto, dico piccolo perché presa dall’entusiasmo ho dimenticato il passaggio degli spicchi… ma penso di essermi spiegata, sennò chiedete cocineros.
Espectacular .
Gracias Fernando, prueba hacerla es muy sencilla😘
Bonissim 👏👏👏
Gracias Fernando😘😘😘