Rossotamarindo

Month: giugno 2017

Pranzo della Domenica

No Comments

Per il pranzo della domenica, una tavola molto fresca semplice ed elegante.

Bianco, adoro il bianco, bianca la tovaglia ed i tovaglioli, bianchi i piatti, trasparenti e candidi calici e bicchieri, maestose le bottiglie per l’acqua, e come centro tavola delle semplici coppe di champagne ornate di margherite rosa pastello.

Immagino vi starete chiedendo se sono piena di vettovaglie…. Invece no, ve lo dico spesso il bianco scatena la creatività, avere le cose monocolore fa che tu possa abbinare tutto il resto, un nastrino, un fiore, quella coppia di soprammobili che non sapete mai come utilizzare… le bottiglie di cristallo della bisnonna Rossamunda… il mezzo servizio rimasto del matrimonio di zia Santina… tutto ha la sua storia, tutto è importante, tutto può essere meravigliosamente armonioso nella sua diversità.

Buona domenica!!!

Brunch di primavera

No Comments

Siamo quasi a fine primavera, presto arriverà l’estate con altri colori e altri profumi.

Pochi giorni fa ho invitato degli amici per un “almuerzo” il cosiddetto “Brunch” americano: quella… non colazione, non pranzo, che pare loro facciano a mezzogiorno….Beh, la cosa mi fa sorridere un po’, oramai nessuno inventa niente, si reinventa è possibile, ma il famigerato brunch si fa dalle mie parti dagli albori della storia, visto che da noi si fa colazione presto e si pranza tardi… tardissimo, noi fra le undici e mezzogiorno facciamo come si dice a Valencia L’almorsaret, e non mi metto ad elencarvi la quantità di piatti e panini che si elaborano.

Bene, come dicevo, su questa falsa riga del brunch ho preparato una tavola per i miei ospiti che comprendesse un po’ sia il dolce della colazione che il salato del pranzo, perciò l’apparecchiatura è semplice e molto colorata: la tazza per il the o caffè e pure un calice per il vino e un bicchiere per l’acqua, piatti bianchi sia da portata che da frutta o dolce, così i miei o i vostri ospiti potranno diversificare nei piatti tutte le pietanze.

Basta davvero poco, una bella tovaglia floreale tanto per stare in tema e dei tovaglioli di colori tenui ai quali potete annodare un nastrino in pendant con il resto e dei semplici fiorellini di primavera. Il dolce, come biscotti, brioche, o cereali li potete servire nei classici barattoli da cucina in vetro o dentro a delle scatole in latta, per il latte vanno bene delle bottiglie in varie misure con delle etichette per differenziarle dal latte intero o vegetale ecc. (così evitate che gli ospiti aspettino per servirsi), qualche alzatina qua e là e il gioco è fatto, basta solo decidere…. Caffè, the o prosecco???

Buen almuerzo!!!